Hai trovato un libretto?

Hai trovato un libretto?

Non esistono coincidenze, solo sincronicità

Non sei tu ad aver trovato il libretto,

è stato lui a trovare te!

 

L'idea

L’idea di questa iniziativa mi è arrivata di notte, all’improvviso.

Avete presente quel momento un po’ magico in cui si è sul punto di addormentarsi, ma si è ancora abbastanza lucidi da afferrare i pensieri e le intuizioni al volo? 

Esiste un ottimo romanzo (seppur poco conosciuto, per ora) che spiega quel momento con queste parole:

“C’è una fase, tra il sonno e la veglia, in cui la coscienza non è né da una parte né dall’altra. Non si è svegli, ma non si sta neanche dormendo. Ci si trova in una specie di oblio, a rimbalzare tra la vita onirica e quella reale. Sulla soglia dei due mondi”. (cit. AssenzA)

Ero lì quando, inaspettatamente, si è fatta largo nella mia mente l’idea di stampare qualche copia di alcuni miei brevi racconti e spargerli nei posti più insospettabili delle città del nord Milano.

L’entusiasmo era talmente alto che non ho dormito, pensando al modo migliore per concretizzare questa idea!

La realizzazione

Quella che vedi sopra è la copertina dei tre racconti scelti per questa iniziativa. 

È stata dura decidere, ma alla fine sono riuscita a selezionarne tre; li ho corretti, impaginati e ho scelto le immagini.

Di ognuno ne sono state stampate un numero limitato di copie, che ho poi personalmente distribuito in giro per le città. 

Se sei curioso di leggere anche gli altri racconti, non preoccuparti: li pubblicherò presto sul mio blog. Compila il modulo in fondo alla pagina per iscriverti alla newsletter ed essere sicuro di non perderteli!

Lo scopo

Nonostante il formato sia lo stesso che uso per i miei racconti personalizzati, lo scopo non è promozionale, ma solo quello di regalare un momento straordinario – nel senso di extra-ordinario, fuori dal comune ordine delle cose – suscitando emozioni ormai, purtroppo, rare, come la curiosità, lo stupore, la sensazione di sentirsi speciali e di aver trovato qualcosa che ad altri è sfuggito. 

In un mondo che sembra appiattirsi sempre più, dove la logica e la razionalità prevalgono su tutto, ho voluto provare a stupire.

In un mondo in cui tutto sembra avvenire in modo automatico e virtuale, ho voluto tornare alla realtà, alla concretezza. Andare controcorrente lasciando un piccolo segno. Un segno fisico, che si possa toccare e leggere di persona, non tramite uno schermo.

In un mondo in cui ognuno sembra voler perseguire i propri obiettivi personali, ignorando o addirittura calpestando gli altri, ho voluto riscoprire in prima persona la gioia del regalare, donando gratuitamente i frutti del mio lavoro.

Se questo libretto ti ha fatto provare delle emozioni positive, se ti ha fatto dimenticare le tue preoccupazioni e i tuoi problemi anche solo per un attimo, allora lo scopo è raggiunto.

Se vuoi, scrivimi una mail a info@giuliadegaetano.com (oppure contattami tramite il modulo che trovi alla pagina contatti, qui) e fammi sapere cosa ne pensi, sia dell’iniziativa che del racconto. Mi fa sempre piacere ricevere dei feedback.

Iscriviti alla newsletter per ricevere racconti fantastici gratuitamente nella tua casella di posta!